Ristrutturazione e interior design
CAMERA CON VISTA
Casa sottotetto a doppia altezza
Trasformazione di un ambiente di inizio 900, tradizionale, angusto e poco coerente con le esigenze abitativa di questi anni, in una composizione di spazi fluidi con volumi a doppia altezza che sfruttano al meglio il sottotetto e la luce naturale.
casa sottotetto a doppia altezza
L’appartamento in oggetto si trova a Milano in Viale Montenero, all’ultimo piano di un edificio di inizio ‘900, e recupera ad uso abitativo il suo solaio, originariamente senza permanenza di persone.
L’intervento abbassa la soletta di 70 cm, creando così la possibilità di recuperare il sottotetto senza toccare il tetto, da poco rifatto e ben coibentato.
L’unico muro preesistente mantenuto è quello di spina dell’edificio, che taglia l’appartamento da nord a sud, e al quale si ancora la struttura in carpenteria metallica che sostiene il nuovo solaio del piano sottotetto.
Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di sottolineare lo sviluppo su due livelli, sia con un gioco di volumi che con una serie di vedute tra i due piani.
L’appartamento presenta al piano inferiore la zona giorno, pranzo e cucina a pianta libera, con il bagno-lavanderia come unico ambiente chiuso. Al piano superiore, nel sottotetto, la zona notte con una grande camera, uno studio con cabina armadio e il bagno. Tutti gli ambienti hanno viste e aperture sul piano inferiore.
Questo gioco di volumi e aperture crea viste interessanti e inaspettate che rendono l’appartamento molto più spazioso e accogliente.
- Milano / Italia / 2016
- Residenziale
- Cliente privato
- In collaborazione con:
Lorenzo Bruscaglioni light design
Roberto Pizzo calcolo strutture - Fotografie Alberto Ferrero
Pubblicato su COSE di CASA giugno 2018
https://www.silviomaglione.it/2020/12/04/1086/
Zona pranzo open space
Sketch di progetto