Ristrutturazione e interior design

UNA CASA PIENA DI LUCE
La luce è protagonista nella ristrutturazione di questo appartamento su due livelli e abitata da una giovane famiglia con tre figli.

una casa piena di luce

Luce e natura, che erano le linee guida suggerite dal committente, sono un tema stimolante perché la luce del sole cambia continuamente durante la giornata e ti mette in comunicazione con la natura. Il progetto crea spazi porosi e permeabili in cui la luce naturale diventa un elemento vitale.

Le premesse progettuali erano complicate. Si trattava, infatti, di un edificio di nuova costruzione in cui era necessario un costante confronto tra l’impresa costruttrice e il nostro Studio che stava modificando radicalmente gli ultimi due piani. La superficie complessiva è di 300 mq, suddivisa tra il piano inferiore e il sottotetto, cui vanno aggiunti circa 84 mq. di terrazzi, uno in ogni piano. La zona giorno è un grande open space molto luminoso e a doppia altezza in cui gli ambienti interagiscono e dialogano fra loro e con l’esterno in modo continuo. Il risultato, frutto di un’attenta riflessione tra le proporzioni, è uno spazio accogliente, confortevole e luminoso che invita al raccoglimento e allo steso tempo induce a librarsi oltre le vetrate.

soggiorno a doppia altezza

la scala al centro

L’articolazione degli ambienti è molto chiara e risponde alle richieste espresse dai giovani proprietari: un’ampia zona living con cucina a vista, quattro camere da letto, due bagni, una lavanderia e due studi. Il bianco puro delle pareti, scelto per dare un’ariosa continuità, evidenzia gli originali elementi architettonici concepiti in fase progettuale. Uno fra tutti: la bella scala che rappresenta il fulcro visivo e funzionale di tutto l’intervento.

  • Legnano / italia / 2013
  • Residenziale
  • Cliente privato

In collaborazione con:
Bianca Monti Architetto
Marco Pollice Light Design

Fotografie Alberto  Ferrero

la scala al centro

cucina e pranzo in open space

scala e balconata

sottotetto a doppia altezza

terrazzo come estensione del soggiorno

terrazzo come estensione del soggiorno

pianta livello inferiore

pianta livello superiore 

dettaglio scala